Ipoacusia Sordità Sanremo Imperia Savona Liguria | MAICO apparecchi acustici

Ipoacusia - Sordità:

Centro Sordità MAICO Sanremo (Imperia) Savona Liguria: l'orecchio di un soggetto normale giovane è in grado di udire suoni di frequenza compresa tra i 20 ed i 20.000 Hz e di intensità superiore ai 10-20 dB.

Nelle prove audiometriche la soglia di udibilità ricercata varia tra i 125 ed i 8000 Hz (frequenze del campo tonale) per un'intensità compresa tra i 10 ed i 120 dB.

Si parla di soggetto normoacustico quando la persona è in grado di percepire suoni di intensità pari o minore ai 20-25 dB per tute le frequenze del campo tonale.

L'Ipoacusia o, più comunemente Sordità, può quindi essere definita come una Perdita uditiva o Deficit uditivo a causa di cui il soggetto non è più in grado di percepire suoni di intensità superiore ai 25 dB per alcune o tutte le frequenze del campo tonale.

In generale esistono tre tipi di Perdite Uditive:

  • Perdita Uditiva Conduttiva: è causata da problemi a carico dell'orecchio esterno e medio, che impediscono la trasmissione dei suoni all'orecchio interno. Cause più comuni sono l'accumulo di cerume nel condotto uditivo, la perforazione del timpano, liquidi nell'orecchio medio, o danni e difetti degli ossicini (la catena ossiculare dell'orecchio medio)
  • Perdita Uditiva Neurosensoriale: insorge quando si danneggiano le delicate cellule sensoriali, o fibre nervose, dell'orecchio interno. Il danno impedisce loro la corretta tramissione del suono. Cause più comuni di perdita neurosensoriale sono il naturale processo di invecchiamento o l'eccessiva esposizione ai rumori. Nella maggior parte dei casi il danno è permanente
  • Perdita Uditiva mista: si tratta della combinazione di Perdita Uditiva Conduttiva e Neurosensoriale.

Aiutare chi ci è vicino a Sentire meglio:

La parola d'ordine in questi casi è: "prima conosci" poi "aiuti".

L'Udito è un qualcosa che spesso, nella vita quotidiana, si dà per scontato, ma se non trattata, la Perdita uditiva, può interferire nei rapporti familiari e di amicizia, logorando lentamente la qualità della vita.

Ecco perchè è importante spronare i tuoi cari ad eseguire un Test di Controllo dell'Udito, a fare quindi ciò che è necessario, ed imparare ad aiutarli in tutte le loro difficoltà di comunicazione.

Spesso, inizialmente, le persone lamentano che non avrebbero problemi a sentire se gli altri smettessero di "borbottare" e questo è un importante campanello d'allarme, infatti, i suoni si dissolvono gradualmente senza farsi notare fino a sparire come, ad esempio, il ticchettio dell'orologio, lo squillo della sveglia etc.

A questo punto solo un controllo dell'udito può confermare una perdita uditiva.
Se ti prendi cura della persona che ti sta a cuore, insisti affinchè si convinca a farsi controllare l'udito da un professionista.
Magari può servire a rassicurarla dicendo che ti farebbe piacere accompagnarla alla prima visita.
Test Udito Test Controllo Udito Sanremo Imperia Savona | MAICO Centro Sordità ed Ipoacusia
Controllo Udito:

Centri MAICO Sanremo (Imperia) Savona Liguria: prenota oggi stesso, compilando il Form, il tuo Test di Controllo dell'Udito gratuito.

Soluzioni per l'Udito Sanremo Imperia Savona | Centri Sordità MAICO Sanremo Imperia Savona
Soluzioni per l'Udito:

Centro MAICO Sanremo (Imperia) Savona Liguria: siamo specializzati in Sordità e Bioacustica potete provare diverse Soluzioni per l'Udito.

  • V. Matteotti, 208
    18038 SANREMO (IM)
  • maisonbioacustica@...
  • 0184 504350
  • Corso Italia, 31
    17010 SAVONA (SV)
  • 019 814345

News dalla nostra Fan Page: